STEP #02 - Le cose

Il Pumo pugliese
Il pumo pugliese prende il suo nome dal latino "pomum" che vuol dire frutto, è un bocciolo in ceramica circondato da foglie d'acanto che simboleggiano la rinascita, il rinnovamento, prosperità, fecondità e ricchezza. A causa di questi molteplici significati, venivano posizionati in coppia alle estremità di balconi e colonne, corrimani delle scale e ai lati del letto matrimoniale di giovani coppie per augurare prosperità.
Il pumo è simbolo indiscusso della provincia tarantina, in particolare della città di Grottaglie dove è presente un intero quartiere di ceramisti.
Pumo pugliese



L'Ancora
L’ancora è un oggetto utilizzato per trattenere imbarcazioni ed evitare che si muovano seguendo le correnti marine. Esistono diversi tipi di ancora a seconda della tipologia di fondale sul quale vanno a depositarsi, generalmente sono realizzate in metallo, in particolare ferro, ghisa e acciaio. L’ancora oltre che un oggetto, è anche un simbolo dell’ambiente nautico, in particolare è utilizzata nella cartografia nautica per indicare una zona di ancoraggio, così come una rada o un porto. Oltre che per trattenere le imbarcazioni, l'ancora viene utilizzata nel porto di Taranto, in particolare nel Mar Piccolo, per l'allevamento di mitili e trattenere i pergolari ancorati sul fondale.
Ancora a ceppo




L'Amo da pesca
L'amo da pesca è un uncino metallico che si conficca nella bocca del pesce permettendone la cattura. E' uno strumento fondamentale per la pesca e ne esistono diversi tipi in base al pesce da catturare. Non è difficile vedere nel porto di Taranto pescatori che sistemano la madre lenza prima della battuta di pesca: raccordano decine di ami su una lenza più spessa e sistemano l'esca cercando di nascondere l'ardiglione.
Amo Uptide


Commenti

Post più popolari